Servizio di Convalida Servizio di Convalida

Il nostro Servizio di Convalida permette di pianificare e gestire le attività di validazione dei sistemi DATACHECK in modo semplice, efficace ed ottimizzato.

Per semplificare l’attività di validazione, aumentare l’efficienza per permettere quindi la rapida introduzione dei nostri applicativi negli ambienti operativi, DATACHECK è ora in grado di supportare i propri Clienti in tutte le attività di Convalida dei propri sistemi.

L’esperienza di DATACHECK relativamente alla validazione dei sistemi informatici nasce agli inizi degli anni ’90 quando viene prodotta la prima documentazione di supporto alla convalida. Da allora molta esperienza è stata accumulata e la documentazione dei sistemi prodotti da DATACHECK si è resa sempre più puntuale e sempre più adeguata alle esigenze degli enti regolatori. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e grazie alle competenze acquisite, oggi DATACHECK offre questo Servizio ai propri Clienti per supportare tutte le fasi di Validazione.

Il servizio offerto è complementare alla fornitura della Documentazione per la Convalida deli Applicativi DATACHECK(validation package) che può essere fornita con il prodotto software.

La proposta nasce dalla convinzione che l’elevata conoscenza dei sistemi da convalidare unita all’esperienza maturata in questi anni, consentano di ottimizzare al massimo l’attività di validazione. In questo modo i tempi e costi di avvio in operativo del sistema vengono ridotti sensibilmente.

L’effetto che si ottiene è rapidamente verificabile:

  • sensibile riduzione dei tempi grazie alla perfetta conoscenza del sistema
  • sensibile riduzione dei costi grazie al riutilizzo di attività e documenti comuni a più installazioni
  • utilizzo di un processo di validazione già noto e collaudato.

RISK MANAGEMENT

Il processo di validazione che DATACHECK propone è fortemente ispirato alle indicazioni fornite dalle GAMP ed è fortemente orientato alla valutazione dei rischi (risk based). Utilizzando un approccio basato sulla verifica e la gestione accurata dei rischi è possibile minimizzare le attività da svolgere, concentrando gli sforzi sugli aspetti maggiormente critic. Diventa quindi possibile raggiungere in modo semplice ed economico l’obiettivo della compliance dei sistemi con il quadro normativo vigente.

STRUTTURA DEDICATA

Il Servizio di Validazione offerto da DATACHECK è svolto da un dipartimento dedicato a tale attività, il cui personale è separato ed indipendente da chi si occupa della produzione dei sistemi. Questa organizzazione delle risorse consente di conciliare brillantemente la profonda conoscenza dei sistemi ed il carattere di indipendenza dalle attività di sviluppo sui sistemi medesimi.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio si caratterizza come un’attività consulenza; in questo modo tutta la documentazione prodotta resta di proprietà del Cliente. Particolare cura viene prestata nella formazione del personale del Cliente sugli aspetti teorici e pratici dell’attività di Validazione dei Sistemi Informatici, garantendo la capacità autonoma di mantenere nel tempo lo stato di convalida del sistema ed offrendo l’opportunità di riutilizzare l’esperienza fatta per la Validazione di altri Sistemi.