Controllo Statistico di Qualità Controllo Statistico di Qualità

Molte delle decisioni che vengono prese sulla qualità di un lotto di prodotto in accettazione o in collaudo sono basate su informazioni provenienti da un controllo effettuato a campione, ma accade frequentemente che i piani di campionamento applicati non siano adeguatamente compresi nella loro reale natura:

Il piano di campionamento fornisce realmente le garanzie che ti aspetti ?

Se stai applicando le Military Standard, sei certo di aver scelto il piano corretto ?

Quali sono le reali probabilità di accettare un lotto non conforme o di respingerne uno conforme ?

I costi dei controlli (tempo / materiale consumato) sono commisurati alle garanzie attese ?

DATACHECK può rispondere a queste domande, migliorare i vostri processi di campionamento e rendere più sicure le vostre decisioni, con attività di consulenza metodologica e fornendo i propri strumenti software a supporto delle attività di campionamento e decisionali.

Consulenza metotodologica

La consulenza DATACHECK sul Controllo Statistico di Qualità (SQC - Statistical Quality Control) permette di verificare le modalità con cui vengono effettuati i controlli campionari, evidenziando le possibili azioni di miglioramento ed ottimizzazione, evitando quegli errori di interpretazione che possono portare a decisioni sbagliate.

In questo semplice esempio operativo di controllo campionario evidenziamo le criticità che si possono realizzare utilizzando i piani di campionamento più diffusi.

Esiste inoltre la possibilità di applicare piani di campionamento ottimizzati, che basandosi sulla storia del prodotto controllato, permettono di ottenere le medesime garanzie riducendo il numero di controlli da effettuare, ma soprattutto rendendolo indipendente dalla dimensione del lotto.


Per avere maggiori informazioni o per un'offerta personalizzata

Benefici

Certezza sulle garanzie offerte dai Piani di Campionamento adottati

Attività di campionamento ridotte

Numerosità campione indipendente dalla dimensione del lotto

Minori costi a parità di garanzie

Software di supporto

 

Strumenti software a supporto

Oltre alla fornitura di consulenza o alla realizzazione di corsi l’offerta DATACHECK include strumenti software che possono essere utilizzati a supporto delle attività di controllo:

Accettazione e Collaudo

QUALITY PLUS è un software progettato per la gestione dei Controlli di Qualità in Acccettazione per Materie Prime e Materiali di Confezionamento, del Collaudo per Semilavorati e Prodotti Finiti, applicando i piani di campionamento sui controlli da effettuare anche in funzione dello stato di qualifica del fornitore o dell'andamento storico della produzione.

Controlli durante la lavorazione

GUARDIAN esegue il controllo statistico in corso di lavorazione (SPC – Statistical Process Control) sulle caratteristiche dei prodotti (peso, volume, dimensione, attributi, ecc.).
Verifica il rispetto delle normative di legge, produce reports da allegare alla documentazione di lotto ed esegue le elaborazioni statistiche sui dati raccolti.