Bolle di Sapone !?

 

No, non siamo diventati matti !

E' stato portato a termine il primo passo di un progetto di lunga durata, che ci porterà a ristrutturare tutte le nostre applicazioni per migliorare le loro caratteristiche funzionali, tecnologiche ed adeguarle al trend del mercato.

Cosa c'entrano le bolle di sapone ? 

QUALITY PLUS, FORMULA e GUARDIAN sono stati trasformati in Application Server con tecnologia Web Service,  SOA (service oriented application) e SOAP (ecco il perchè delle bolle !), in grado di fornire servizi ad altri sistemi e/o applicazioni ed "esporre" le loro funzionalità.

SOA - Service Oriented ArchitectureNell'immediato questo consentirà di realizzare l'integrazione con altri sistemi in modo più semplice, efficiente, moderno e completo. Di fatto si tratta di una vera integrazione, visto che ogni funzione applicativa potrà potenzialmente essere eseguita/richiesta da un altro sistema.

Nel medio / lungo termine sarà possibile utilizzare tutte le funzioni dei nostri applicativi con clients diversi dagli attuali (mobile, web, altri sistemi operativi, piattaforme virtuali, ecc.), oppure da parte di altre applicazioni.

Tutto questo consentirà di fare in modo che le nostre applicazioni offrano servizi ad altre (Es. l'ERP, il MES, ecc.), per una migliore integrazione nei flussi dei processi e delle informazioni aziendali, ma anche di garantire una più semplice manutenzione, una convalida più semplice ed allungare la vita dei nostri sistemi, proteggendo e valorizzando il vostro investimento

Già con i prossimi rilasci queste funzioni verranno rese gradualmente disponibili.