QUALITY PLUS - Novità della v11.20

Con il rilascio della versione 11.20, viene completata un'altra tappa del percorso di sviluppo ed arricchimento delle funzionalità di QUALITY PLUS.

In collaborazione con i nostri Clienti abbiamo analizzato le principali esigenze e realizzato nuove interessanti funzionalità, nel seguito vengono brevemente illustrate.

Contattaci, per avere una presentazione della nuova versione

 

Monitoraggi Microbiologici Ambientali

Definizione punti di prelievo

Creato il nuovo modulo per la gestione dei monitoraggi microbiologici ambientali, questo consente di definire i sistemi oggetto del controllo (reparto, sistemi di distribuzione acqua, ecc.) con i relativi punti di prelievo.

Per ogni punto di prelievo è possibile definire un calendario di controllo, predisporre e gestire le attività di campionamento, eseguire l’analisi, monitorare la presenza di superamento dei limiti di allarme o azion, eseguire l’elaborazione dati dei controlli effettuati.

Gestione dei Lotti

Aggiunta anagrafica dei lotti, a cui sono collegate le analisi eseguite su un determinato lotto (Es. rianalisi materia prima dopo superamento retest date, oppure analisi di controllo qualità e di batch release su prodotti finiti).

Possibilità di mantenere sotto controllo la tracciabilità dei lotti “navigando” (Es. in quali prodotti finiti è stata impiegato un lotto di materia prima). N.B.: richiede l’attivazione delle fasi di analisi per specificare i collegamenti tra i lotti.

Elaborazioni Statistiche

Modificate le elaborazioni statistiche per renderle più semplici da utilizzare e di più chiara comprensione:

  1. Revisione della procedura guidata e riutilizzo di elaborazioni già eseguite
  2. Revisione dei grafici e delle elaborazioni sui dati raccolti
  3. Creazione dell'elaborazione per famiglie di semilavorato

Piani di campionamento

Realizzate le funzioni per la definizione del piano di campionamento da adottare su un lotto in ingresso, basate su:

  • dimensione del lotto
  • numero di colli
  • fornitore e relativa qualifica

gestione di campioni per singolo collo (Es. per identificazione eseguita in laboratorio o generazione di pool).

Dashboards

Create funzioni per la visualizzazione di cruscotti / dashboard realizzati sui dati memorizzati da QUALITY PLUS:

  • carico di lavoro
  • puntualità
  • suddivisione tipologia analisi
  • andamenti / trends
  • allarmi

Le elaborazioni eseguite e la rappresentazione grafica possono essere personalizzate sulla base delle esigenze specifiche del Cliente.

EU GMP Annex 11

Migliorate le funzionalità dell’applicazione per meglio rispondere alle richieste del documento EU GMP Annex 11: Computerised Systems (ed. 2011). A questo indirizzo trovate la completa documentazione di conformità alle richieste della norma.

Cronologia modifiche

La maschera della cronologia delle modifiche (audit trail) è stata resa più intuitiva, chiara e completa. In un’unica interrogazione è possibile verificare tutte le modifiche (es. testata analisi e saggi) ed aggiunta la possibilità di filtrare i dati per visualizzare:

  • solo i dati definiti come critici
  • solo i dati che hanno subito delle modifiche dal momento della creazione dell’elemento
  • solo i dati che hanno subito delle modifiche rispetto al loro inserimento iniziale

Vengono inoltre tracciate in Audit Trail le decisioni prese dagli utenti su richiesta del sistema (es. conferma revisione, ecc).

Sono state inoltre riviste e migliorate le seguenti funzioni:

  • doppia verifica nella registrazione manuale dei dati (verifica del dato / accuracy check),
  • definizione e controllo delle postazioni di lavoro utilizzabili dall’applicativo
  • controllo delle operazioni su analisi collegate tra loro (fasi, per batch release o controllo intermedi)
  • revisione della form di giudizio con inserimento delle informazioni critiche e cronologia modifiche (audit trail)

Altre novità

Piano Controllo Fornitori

Migliorate le funzioni per la definizione del ciclo di controllo:

  • data di inizio basata su fine ciclo precedente o su prima analisi nuovo ciclo.
  • Data di fine ciclo basata su data creazione dell’ultima analisi o sulla data di giudizio

Gestione reagenti / magazzino di laboratorio

Migliorate le funzioni per la movimentazione dei colli tramite l’utilizzo dei codici a barre.

Studi di stabilità

Migliorate le funzioni per la creazione di un nuovo piano basato su un modello, di visualizzazione dei dati raccolti, di gestione dell’analisi di inizio piano ed esecuzione delle elaborazioni statistiche.

Fogli di calcolo

Migliorate le funzioni di utilizzo dei fogli di calcolo per l’inserimento dei raw data e l’esecuzione automatica dei calcoli per la determinazione del risultato finale.

Prodotto: Schede sicurezza

Aggiornate le schede prodotto per rispondere ai requisiti previsti dalle normative vigenti.

Agente di sistema

Completate le funzioni eseguibili tramite l’agente di sistema

Server Gestione Licenze

Possibilità di riservare una o più licenze floating (Concorrenti) ad un determinato gruppo di postazioni, in questo modo è possibile evitare che un gruppo di lavoro venga privato della possibilità di accedere.

Albero di navigazione

Possibilità di accedere a pagine WEB (funzionalità browser internet), es. per accesso a portale aziendale o per consultazione altri sistemi.